«Se l’occidente, in particolare l’Europa, fosse autonomo sotto il profilo dell’energia, e non comprasse più gas o petrolio dalla Russia, la Russia quanti giorni di sopravvivenza economica ha? Questo è il tema. Quindi è una corsa oggi, da parte dell’Europa, per rendersi quanto più velocemente possibile emancipata dal gas russo. Se riusciamo a emanciparci è chiaro che è finita per Putin».

Lo ha affermato il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’evento ‘La crisi Ucraina: i riflessi sull’economia italiana’.

«L’Europa ha una forte dipendenza dalle forniture energetiche della Russia. Quanto durerebbe Vladimir Putin al potere se noi potessimo chiudere alle sue materie prime? È vero: gli Stati Uniti ci hanno promesso grandi quantità di gas. Ma questo è allo stato solido e andrebbe tramutato in stato gassoso», ha aggiunto.

«Questo gas americano, secondo problema, non può viaggiare dalla Spagna all’Italia perché non attraversa la Francia e perché noi non siamo interconnessi. E’ ora dunque di chiudere l’era dell’Europa degli egoismi», ha detto ancora Giorgetti.

Scarica l’app di Ascolta la Notizia per Android: https://bit.ly/2F3ptXR o iPhone: https://apple.co/2F8zEdU

Attiva la skill di Ascolta la Notizia nel tuo dispositivo Alexa: https://amzn.to/3K7RTfU

2 comments on “Giorgetti: «È chiaro che per Putin è finita se noi riusciamo a chiudere alle sue materie prime»
  1. Vittorio ha detto:

    IL PADANO HA PARLATO. AH AH AH AH AH. GIORGETTI SOGNI O LO DICI PER DAVVERO?.

  2. Giovanni b ha detto:

    In Italia siamo molto bravi a dire sempre NO a tutto
    No tab. No tap. No progress no immondizia etc
    Adesso abbiamo toccati il fondo e sarà difficile ritornare a galla
    Siamo una nazione grande con grandi cervelli Lo siamo sempre stati il fatto è che bisogna credere alla gente che ha grande idee certamente c’è gente che ha idee per far muovere L Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *