La poliziotta no green pass: «Impugnerò qualsiasi provvedimento nei miei confronti, non mi fermerò»

Il Green Pass obbligatorio «viola gli articoli della prima parte della Costituzione. E se una legge è illegittima ho il dovere di dirlo proprio perché sono una rappresentante dello Stato. Sono una poliziotta. Non ho commesso alcun reato».

Così, intervistata da Repubblica Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore che sabato scorso è intervenuta sul palco del sit-in dei No-Pass in piazza San Giovanni a Roma.

Ieri la poliziotta è tornata a lavoro, alla Criminalpol. «Alcuni colleghi non mi salutano più, mi vedono come un mostro. Per altri sono un’eroina. Non mi sento né l’uno, né l’altra», ha raccontato. Ma, «incolparmi degli scontri è pura fantascienza», perché «non ho foraggiato alcun atteggiamento di violenza».

Lo sa che rischia il posto per le sue dichiarazioni? «Assolutamente sì. Temo che possa finire così ma è fondamentale chiarire che su quel palco ero una libera cittadina. Ero Nunzia Alessandra Schilirò, non indossavo la divisa. Stavo esercitando il mio diritto di espressione. Sono conosciuta come poliziotta perché la stessa amministrazione mi ha mandata per anni in televisione a rappresentarla per le indagini che ho svolto. Adesso mi indicano come una terrorista. È assurdo, io sono una pacifista e mi ispiro a Ghandi».

«Se una legge è illegittima ho il dovere di dirlo secondo l’articolo 54 della Costituzione. Il Green Pass è uno strumento di discriminazione. Non ho commesso alcun illecito. Impugnerò qualsiasi provvedimento nei miei confronti, non mi fermerò», ha assicurato. Quanto all’obbligo di Green pass che scatterà dal 15 ottobre, «non ho ancora deciso. Valuterò diverse strade». Schilirò si è detta infine «sofferente e delusa dal trattamento che mi ha riservato l’amministrazione» e ha svelato di aver ricevuto proposte dalla politica: «Sì. Ma al momento sono una poliziotta, non ho intenzione di fare politica».

15 comments on “La poliziotta no green pass: «Impugnerò qualsiasi provvedimento nei miei confronti, non mi fermerò»
  1. Roberto Guardini ha detto:

    Chiaro.

    1. Pino ha detto:

      MI COMPLIMENTO CON IL VICEQUESTORE PER LA SUA INIZIATIVA.. TROVO LA COSA MOLTO APPREZZABILE PER UNA DONNA È PER IL RUOLO CHE COPRE… LA LIBERTÀ MA SOPRATTUTTO IL SENSO DI LIBERTÀ NELLA VITA SONO L’ESSENZA PER AFFRONTARE IL GIORNALIERO QUALSIASI LAVORO SI FACCIA… MI CONGRATULO CON LA SIGNORA E SPERO CHE NON DIVENTI UNA VITTIMA DEL SISTEMA…

  2. Gennaro ha detto:

    Ha fatto bene ad esprimere le proprie idee nelle vesti di libera cittadina, diritto esercitati da tutti gli italiani, politici, magistrati, amministratori pubblici e rappresentanti non vedo perché gli si deve negare questo diritto e sanzionarla, questa è pura autorità di unico pensiero che non ha nulla a che vedere in uno stato democratico cittadina italiana,

  3. Luigi ha detto:

    Sei stata bravissima ma soprattutto onesta , rispettosa della costituzione , i tuoi colleghi forse dimenticano quando mangiavano il panino fuori perché sprovvisti di pass. Vai oltre l’onestà sempre al primo posto.

  4. Gaetano ha detto:

    Se ognuno si arroga il diritto di stabilire se una legge o un atto dello Stato sia incostituzionale si va alla deriva e all’anarchia.
    L’organo deputato a stabilire se una legge è incostituzionale o meno è la Corte Costituzionale.

    all’anarchia

    1. Cosimo ha detto:

      Diglielo forte magari al microfono alla signora saputella che, fra l’altro, non ha capito cosa significa veramente indossare una divisa. Altrimenti saprebbe che non è un pezzo di stoffa di cui puoi liberarti a piacimento per poi rimetterla subito dopo.

  5. Giuseppe ha detto:

    Non solo una, ma un milione di “Nunzia Alessandra Schiliro’. Avanti, sempre così difendiamo i nostri diritti! ❤️

  6. Vilma León ha detto:

    Sono fiera di una donna che non scende a compromessi!
    Lei rispetta la legge è come lei donne fa grande la nostra Italia

  7. Francesco Digiacomo ha detto:

    È da licenziare tutto il corpo di pubblica sicurezza, che a differenza di lei, tutti i giorni vanno in giro ad imporre di trasgredire ed accettare ciò che è incostituzionale. È da denunciare ed arrestare colui che emana una regola e la fa applicare incostituzionale nte anche non essendo più in pandemia, ma ad un rischio controllato.

  8. Pietro ha detto:

    Ho il massimo rispetto per tutte le donne ma è con grande dispiacere non poter essere a favore della Vicequestore e dirle di aver perso la stima. Sono convinto che chi indossa una divisa e copre un incarico nelle forze dell’ordine facendo anche un giuramento debba essere cosciente e orgogliosa del ruolo che ricopre sia in divisa che senza e in particolar modo fare affermazioni del genere pubblicamente e in particolare su un palco.
    Comunque sono quasi certo che se perderà il posto verrà proposta come candidata per la Lega o FdI.

    1. Mario ha detto:

      La stima la perderanno su di te leggendo le stupidate che hai scritto

  9. Giuseppe Abate ha detto:

    brava brava ogni provvedimento denunciali al procuratore della republica e mandagli un copia per conoscienza e digli che li porti fino a strasburgo si cache ranno sopra io nel mio piccolo come autista al comune di Marsala e mia moglie ne abbiamo denunciato almeno 5 e l’ultima a treviso una dirigente scolastica si son tutti cacati a dosso complimenti lei e una persona onesta grazie del gesto

  10. chikka ha detto:

    Io sono con la poliziotta, ha espresso una sua opinione, da cittadina e non ha fatto nessuna istigazione

  11. Nicolae ha detto:

    🤗👏👏👏👏

  12. vincenzo ha detto:

    Siamo governati da dittatori e nessuno se ne rende conto? Ma vi rende conto che fanno con noi quello che vogliono? Hanno ragione quando dicono che devono fare l immunita di gregge perché ormai siamo diventati tutti delle pecore 🤔🤔🤔🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *