
«A meno di tre mesi dall’inizio del governo di unità nazionale del primo ministro Mario Draghi, non solo la voce di Roma viene ascoltata forte e chiara a Parigi e Berlino, ma sta sempre più fissando l’agenda mentre l’Ue tenta di uscire dalla pandemia Covid-19».
Lo ha scritto il Financial Times in un’analisi dedicata all’Italia che secondo il quotidiano economico britannico è diventata un «modello europeo» anche grazie ai rapporti di Draghi con Francia e Germania, che «ridisegnano le relazioni dell’Ue».
Il Financial Times ha anche sottolineato come due anni fa «un furibondo Emmanuel Macron avesse richiamato l’ambasciatore a Roma dopo che il vice premier italiano (Luigi Di Maio) aveva avuto un incontro non autorizzato con i ‘gilet gialli’ francesi, mentre l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini riempiva i media con tirate contro Bruxelles e sorrideva nei selfie con Marine Le Pen».
L’Italia, secondo il quotidiano della City, in quel momento «correva il rischio di diventare un pariah all’interno dell’Ue».