Financial Times: «Con Draghi l’Italia è diventata un modello europeo»

«A meno di tre mesi dall’inizio del governo di unità nazionale del primo ministro Mario Draghi, non solo la voce di Roma viene ascoltata forte e chiara a Parigi e Berlino, ma sta sempre più fissando l’agenda mentre l’Ue tenta di uscire dalla pandemia Covid-19».

Lo ha scritto il Financial Times in un’analisi dedicata all’Italia che secondo il quotidiano economico britannico è diventata un «modello europeo» anche grazie ai rapporti di Draghi con Francia e Germania, che «ridisegnano le relazioni dell’Ue». 

Il Financial Times ha anche sottolineato come due anni fa «un furibondo Emmanuel Macron avesse richiamato l’ambasciatore a Roma dopo che il vice premier italiano (Luigi Di Maio) aveva avuto un incontro non autorizzato con i ‘gilet gialli’ francesi, mentre l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini riempiva i media con tirate contro Bruxelles e sorrideva nei selfie con Marine Le Pen».

L’Italia, secondo il quotidiano della City, in quel momento «correva il rischio di diventare un pariah all’interno dell’Ue».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *