Covid, Ecdc: «Vi sono alcune prove che l’efficacia del vaccino potrebbe essere ridotta per alcune delle varianti»

«È molto incoraggiante vedere che le reinfezioni da Sars-Cov-2 sono piuttosto rare. Ora ci sono anche le prime indicazioni positive che il rischio di trasmissione del virus sembra essere ridotto nei vaccinati».

Lo ha dichiarato Andrea Ammon, direttore dell’Ecdc, il Centro europeo per il controllo della malattie.

«Sebbene l’effetto delle varianti debba essere attentamente monitorato, ci aspettiamo che il numero totale di infezioni diminuirà in modo significativo con l’aumentare della copertura vaccinale», ha aggiunto

«La prova dell’impatto della vaccinazione sul rischio di trasmissione è disponibile da un solo studio, che suggerisce che la vaccinazione di un componente della famiglia riduce il rischio di infezione negli altri di almeno il 30%. Ma è stato «dimostrato che la vaccinazione riduce significativamente l’infezione sintomatica o asintomatica negli individui vaccinati, sebbene l’efficacia vari in base al prodotto vaccinale e al gruppo target», è emerso dal report dell’Ecdc.

L’Ecdc ha rilevato infine che gli studi «sono stati condotti prima dell’emergere delle varianti di Sars-Cov-2 che preoccupano e vi sono alcune prove che l’efficacia del vaccino potrebbe essere ridotta per alcune delle varianti».

1 comment on “Covid, Ecdc: «Vi sono alcune prove che l’efficacia del vaccino potrebbe essere ridotta per alcune delle varianti»
  1. Paolo ha detto:

    articolo molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *