
«Io coi 5 Stelle, anche con quelli che sono andati via, farei un campo progressista. Dobbiamo avere la generosità e l’apertura mentale per capire che bisogna fare questa operazione, che non è di vertice. Deve essere una chiamata larga e una discussione aperta su un progetto radicalmente nuovo».
Lo ha detto il deputato di LeU, Pier Luigi Bersani, ospite de “L’aria che tira”, su La7.
«Conte deve anche cercare di dare una mano al M5s e aiutarlo verso una fase definitiva e compiuta di maturazione sul piano dell’identità e della organizzazione, naturalmente in un’ottica aperta alla costruzione di un campo con altri. Questo, secondo me, è il contributo può dare Conte», ha anche detto Bersani.
«Non sarebbe così complicato declinare su un progetto nuovo temi essenziali e di valore, come il lavoro, le diseguaglianze, il green che va imparentato col tema sociale, purché i partiti maggiori, come il Pd e il M5s, non pensino di risolvere la loro crisi solo in casa propria e capiscano che bisogna lavare i panni in un’acqua larga», ha aggiunto.
Pienamente d’accordo. Credo si debba rinsaldare le maglie, cercando di accorpare tutte le forze liberali progressiste, in un gran movimento di rinnovamento. Con Conte e non solo. Tutti donne ed uomini, oneste responsabili, perseveranti. Avendo come obbiettivo, il sociale, l’ambiente, il futuro dei giovani.
mi trovi perfettamente d’accordo con tutto quello che dici. però c’è sempre un però a forza di aprire a tutti si insinuano anche personaggi alla renzi e compagnia varia. aggregare benissimo senza commettere i soliti errori