
«Quello che abbiamo davanti è un andamento costante, con qualche ondulazione giornaliera, e con il numero delle vittime che è sceso sotto la soglia psicologica delle 300».
Lo ha spiegato al quotidiano online “Open” il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano.
«Quello che preoccupa è valutare che impatto avranno le varianti. Possiamo però dire che le previsioni dei prossimi giorni sono in netto peggioramento. Ma la speranza è che l’organizzazione delle zone rosse possa servire a spegnere questi focolai», ha aggiunto.
Il nuovo Dpcm, che prevede un limite di visite ad amici e parenti in zona rossa e la proroga dello stop agli spostamenti tra le Regioni, «contiene elementi importanti che rappresentano un’esigenza rispetto al non abbassare la guardia. È chiaro che molti continuano a soffrire. Penso a tutta quella parte di persone che sono costrette a non lavorare. E bisogna ringraziarle perché stanno soffrendo per il bene comune al di là delle loro giustificate rimostranze», ha affermato ancora Pregliasco.