Piano pandemico, Di Maio all’Oms: «Rinunci a immunità funzionari»

«Gentile Direttore Generale, mi riferisco alla corrispondenza scambiata nell’ultimo mese tra la Procura della Repubblica di Bergamo e l’Organizzazione mondiale della sanità – Ufficio regionale per l’Europa. Come saprà, la Procura ha richiesto ad un membro del personale dell’OMS e ad alcuni esperti dell’OMS di presentarsi per essere ascoltati come “persone informate sui fatti” nel contesto di un’indagine condotta dalla Procura di Bergamo».

È quanto si legge in una lettera inviata all’Oms in data 11 dicembre 2020 dalla Rappresentanza italiana delle Nazioni Unite, dietro impulso del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il documento è stato rivelato da Massimo Giletti durante la puntata di domenica 13 dicembre di “Non è l’Arena” su La7.

«Alla luce dell’ottima collaborazione tra Italia e Organizzazione Mondiale della Sanità, ulteriormente rafforzata durante il periodo della pandemia Covid-19, vi chiedo di considerare, nello spirito della Sezione 22 della predetta Convenzione, la possibilità di permettere a funzionari ed esperti di acconsentire alla richiesta del Procuratore di essere sentiti come persona informate sui fatti», si legge ancora nella missiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *