
«Appena raggiunto in Consiglio europeo l’accordo definitivo su Next Generation EU. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all’Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre!».
Lo ha scritto su Twitter nella serata di giovedì il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo che è stato raggiunto l’accordo nel Consiglio Europeo sul pacchetto Mff 2021-27 e Recovery Fund.
«L’Europa va avanti. Il Consiglio Europeo ha trovato l’accordo sul prossimo bilancio Ue e su Next Generation Eu», che valgono «1,8 bilioni di euro per spingere la ripresa e costruire un’Ue più resiliente, verde e digitale», la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola ha commentato su Twitter: «Veti superati, accordo raggiunto al Consiglio europeo. Si conferma la condizionalità sullo stato di diritto».
l’Italia per riacquistare credibilità,deve eliminare tutto il marcio che ha portato il Nostro Paese alla devastazione e ora più che mai dobbiamo fare in modo che nessuno oltre allo Stato, possa mettere le mani sui molti miliardi che stanno per arrivare.