Coronavirus, Ilaria Capua: «I vaccini non ci tireranno fuori da questa situazione da soli»

«Ho sempre detto che i vaccini non ci tireranno fuori da soli da questa situazione. Vanno messi in campo per ridurre l’impatto di questa emergenza, forse arriveranno alla fine dell’inverno. I vaccini non sono magici, ci potrebbe volere un mese per raggiungere l’immunità»,

Così la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, intervenendo a Focus Live sull’emergenza coronavirus.

«Bisogna rispettare e non far finta che non esista. Bisogna combatterlo con il buon senso: noi, a Natale, saremo al massimo in 3», ha aggiunto.

«Non escludo che i coronavirus che circolano nell’uomo sotto forma di raffreddore, cento o duecento anni fa, siano arrivati da un pipistrello entrato a contatto con l’uomo. All’epoca non c’erano i movimenti odierni e magari quel coronavirus ha impiegato cento anni a fare il giro del mondo, perdendo virulenza. Spero che questo nuovo coronavirus tra 5-10 anni diventi il nuovo virus del raffreddore», ha detto ancora Capua.

L’emergenza attuale «ci dice chiaramente che non siamo in grado di sostenere un’altra pandemia. Da questa pandemia dobbiamo imparare per preparare in fretta un sistema più resiliente», ha spiegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *