Capua: «Non voglio terrorizzare, ma l’Europa si è mossa secondo una linea frammentaria e non ha arginato la diffusione del virus»

«Ci sono nuvoloni all’orizzonte. Lo vediamo non solo dai dati italiani ma anche da tutto quello che circonda l’Italia, in altri paesi europei».

Così la professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, a DiMartedì.

«Noi avremo a che fare con il virus ancora per un bel po’ di tempo, dobbiamo unire le forze e trovare modi virtuosi per far funzionare le cose. Bisogna essere pronti, attenti e flessibili: con misure ad hoc si riescono a prevenire situazioni più complicate. Si è fatto quello che si è potuto, questa è una pandemia, un fenomeno epocale e trasformazionale. La nostra generazione pensava di non dover affrontare una catastrofe simile, i nostri genitori hanno affrontato una guerra e i nostri nonni addirittura due», ha affermato ancora Capua.

«Io non voglio terrorizzare, l’Europa che si è mossa secondo una linea generale ma frammentaria e non è riuscita ad arginare la diffusione del virus», ha aggiunto la virologa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *