
«Il principale problema di sanità pubblica oggi è la sindrome metabolica, quello che i diabetologi chiamavano il ‘quartetto mortale’: ipertensione, dilipidemia, iperglicemia e obesità addominale».
Lo afferma il dottor Franco Berrino in uno speech al TEDx Lucca il cui video è stato pubblicato sul canale Youtube dell’organizzazione nei giorni scorsi e rilanciato dal medico sui social.
«Chi ha tre di questi fattori» – spiega Berrino – «si dice che ha la sindrome metabolica e chi ha la sindrome metabolica ha uno stato infiammatorio cronico che favorisce tutte le malattie di oggi: il diabete, l’infarto, il cancro, l’Alzheimer, la cirrosi epatica, la steatosi epatica e tante altre cose».
Berrino ha poi citato uno studio secondo cui le persone che hanno la sindrome metabolica hanno il rischio di sviluppare un cancro della mammella che è più di due volte superiore e le donne che hanno sviluppato un cancro della mammella, se hanno la sindrome metabolica, hanno un rischio più che doppio di sviluppare metastasi.
BERRINO, SECONDO LE MIE ESPERIENZE, HA SEMPRE SBAGLIATO, SPECIE CON LE DIETE; SPERIAMO CHE, QUESTA VOLTA, NON SIA COSI. DICA CHE PER ELIMINARE QUESTE PATOLOGIE BISOGNA MANGIARE UOVA, GRASSI E CARNI ROSSE.
IO, COSI LE HO ELIMINATE; QUANDO NON L’HO più SEGUITO
Non ha mai detto di non mangiare carne e uova , solo di sceglierne di buona qualità e mangiarla una volta ogni tanto , mi sembra equilibrato .
Mi permetta una domanda; Se il pane, la pasta, il latte con i suoi derivati sono nocive per la nostra, è comunque giusto mangiarne in piccole quantità ( in maniera equilibrata). Secondo me, se fanno male…fanno male. Anche in modiche quantità.
Potreste consumare cereali integrali al posto dei raffinati. Verdure frutta ( poca ) pesce, niente zuccheri latte e derivati. Legumi la sera e frutta secca. Variare il più possibile fra i prodotti di stagione. Bagni di aria e acqua fredda e contatto con la natura. Vedrai tutto più bello.
Il Dott. Berrino non è sbucato dal nulla,è un illustre medico oncologico e non solo, studia,si confronta in merito con altri luminari ormai da anni divulga i danni che provocano zuccheri e farine raffinate e latte e i suoi derivati ed aggiungerei che non è l unico a sostenere questo pensiero, ci sono altri egregi dottori con il doc Mozzi che in merito segue molti pazienti con un alimentazione mirata per i gruppi sanguigni dove non si fa uso di quello elencato sopra ed in molti hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti.
Scusa verdura e frutta poca ??
Per sapere cosa dice Berrino basta leggere il cibo dell’uomo il libro dove dice esattamente cosa mangiare
Penso che chi abbia espresso alcuni commenti negativi sopra non conosca assolutamente Berrino, se non molto superficialmente. Probabilmente sono state estrapolate alcune frasi a caso. consiglio anche io “il cibo dell’Uomo”, libro ricchissimo di contenuti e conoscenza. Non per niente siamo di fronte a uno dei maggiori esperti europei di alimentazione legata alle malattie. Consiglio di studiarlo un po’ di più prima di esprimere giudizi negativi 😉
🤣🤣🤣
Penso di avere anch’io questa sindrome.Potrebbe aiutarmi a superare o darmi una dieta? Grazie
Ma chi mai costui, che diavolo sta dicendo, ogni giorno spuntano come funghi scienziati, inesistenti fino a ieri ma?????
Oncologo di fama internazionale, ha lavorato per un trentennio all.istituto Nazionale dro Tumori. Autore di molteplici pubblicazioni in ambito medico scientifico. Se non lo conosco e colpa tua che non leggi. Informati prima di blaterare stupidaggini
Ahahahah…. Bravo bravo…continua a mangiare grassi e carni rosse e nn seguire più Berrino….
Cose da pazzi!!!!
Comprato tutti i libri del dott.Berrino…dovrebbero usarli come studi ed insegnargli a scuola..come materia di studio..eviterebbe nel futuro tante persone nkn ammalate…iniziando da piccoli saranno adulti sani perche’ avranno una formazione sullo stile di vita sano..grazie dottore…
Il prof. Berrino ci consegna delle line guida, ma lui stesso dice che non è sensato cambiare radicalmente alimentazione da un giorno all’altro. Se non siamo più abituati a mangiare legumi e li introduciamo massicciamente nella nostra dieta senza gradualità, ci ritroveremo gonfi e con difficoltà digestive. Io mi sto avvicinando gradualmente ai suggerimenti del dott
Berrino e mi sto trovando molto bene.
Se tanti medici di base dessero i consigli del dott. Berrino avremmo molti malati in meno e le casa farmaceutiche venderebbero meno farmaci. Grazie dott. Berrino
Perfettamente d’accordo, il problema sta nel fatto che non essendoci più malati, le grandi industrie del farmaco ….andrebbero a picco! Il business si fonda sulla divulgazione di informazioni generali non pertinenti e sicuramente non sui segreti di una buona salute. Per cui la speranza è riposta nel risveglio dei cervelli standardizzati da tutta la strategia di controllo e manipolazione .
Per fortuna la medicina ufficiale no questi ciarlatani
Disinformata.
Maria, sei una classica hater da tastiera. Ecco una definizione che sta a pennello: il fenomeno “hater” è emblematico della crisi della nostra società, in cui la conoscenza non ha più valore. Se conosci, non offendi, perché non hai paura che il tuo piccolo mondo sparisca.
Berrino non obbliga nessuno a seguire i suoi consigli. Quindi è inutile attaccare quello che dice.
L’ignoranza anti-Berrino è sconcertante…Si tratta di un autorevole oncologo ed epidemiologo. Caproni, studiate !!!!!
Il caro PROFESSORE Francesco (Checco il cazzaro per gli amici) straparla per un solo scopo, quello della notorietà è dei soldi. Se voi lo guardaste da vicino vi rendereste conto che ormai la sua terza età è senile comincia a farsi sentire e vedere. Essendo un chimico crede di saper effettivamente cosa dice, come di solito fanno i confusionari, ma omette un piccolo, IMPORTANTE e fondamentale fattore… l’individualità. Cosa centra? Vi porgo un esempio, 5 fusti contenenti ogniuno un liquido differente con % di acidità diversa, ad ogni fusto viene inserita la stessa quantita di materliali, credete che i 5 fusti reagiscono allo stesso modo? Purtroppo no. Lui da chimico le sa queste cose ma come al solito lui si basa su teorie e non su fatti concreti, studiati da più competenti e testati oltre qualsiasi ragionevole dubbio. Si spaccia per alimentarista pur non avendone facoltà e quindi potrebbe mettere a rischio la salute altrui perché… non siamo tutti uguali e se lui toglie l’olio di cocco ad un tizio senza conoscerne le caratteristiche fisiche… potrebbe causargli una deficienza di qualche tipo. “Un foglio di carta non ti autorizza a dire cazzate ma ti obbliga ad essere coerente” disse il filosofo cinese Chiti Lisci Ah 😂. A Checco, ma falla finita, uccide piu la stupidità che uno studio millenario e tu, mi sa, cge appartieni alla prima categoria… 😏. W LA PIZZA CON FARINA 00 😉😆
Ma chi sarebbe questo chimico?? 🤣
Che poi questo sedicente chimico è pure ignorante, scrive ogniuno invece di ognuno
È incredibile quanti trolletti trullallà, invidiosi del dottor Berrino, accorrano a gettare fango ad ogni post che lo riguardi.
Piuttosto gli “articoli” pubblicati su siti di dubbia serietà potrebbero essere il problema.
Ammiro e stimo il Dott. Berrino professionista serio e preparato e mi fido di ciò che dice lui. Grazie
UOVA, GRASSI (sani, come olive, avocado, noci ecc) E CARNI ROSSE sono quello che hanno reso possibile la nostra evoluzione. Carboidrati raffinati (pane, pasta grissini, ecc) e zuccheri aggiunti sono “invenzioni” dei nostri tempi recenti ed è ampiamente dimostrato che causano infiammazione e malattie
Prima di criticare Berrino bisognerebbe almeno avere i titoli per parlare di nutrizione, sarebbe utile andare a leggere il suo curriculum, ad esempio dal 1975 al 2015 ha lavorato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva
Ha ragione il dott. Benino, seguo i suoi consigli
Bravo dott. Berrino ..ci sono tanti ignoranti che si credono sapienti!io non sono sapiente ma ascolto le persone sapienti e saggie. Come lei.grazie per quello che fa e divulga.
La dieta del dottor Berrino è ricca di cereali e legumi perciò non adatta a tutti coloro che soffrono di colon irritabile. Il punto è che non dà alternative!
Salve, Angela 55,il dott. Berrino, dovrebbe entrare in tutte le case, eseguire alla lettera i suoi consigli, producendo il più possibile, in casa ciò che mangiamo. Io lo faccio da molto tempo. Grazie dott. Berrino
Mi fido del dottor Berrino, personalmente cerco di ridurre il consumo di cibi contenenti zuccheri, evito carni mangio pesci piccoli per evitare il mercurio, evito le farine raffinate e il consumo di patate fritte, mangio mandorle e noci, bevo molte tisane ed evito alcolici. Faccio il possibile per alimentari correttamente e non sento il bisogno di mangiare altro. Sto alla grande e piena di energia.
Salve Dott. Berrino, per chi purtroppo è “obbligato” causa lavoro sedentario ad avere grasso addominale prevalente e gonfiore a livello facciale (sindrome da faccia da luna piena)..cosa consiglierebbe come alimentazione? Non vorrei dimagrire ma tonificarmi ed eliminare ció che è superfluo..acquistando ulteriore massa muscolare. Grazie
Io ho studiato proprio per un po’ le cose che ci fanno ammalare di tumore ed ho letto diverse ricerche scientifiche del dottor David Servan il quale lui stesso ha sconfitto il cancro per due volte quello che dice Berrino aldilà dei suoi studi e della ragionevole età avanzata è in parte giusto perché sé è vero che lo stile di vita è importante come scegliere alcune accortezze nell’alimentazione ovvero ridurre o addirittura riuscire ad eliminare gli zuccheri semplici che producono picchi glicemici all’interno del nostro organismo preferire farine non raffinate insomma avere un regime alimentare dietetico ovviamente favorisce la non obesità e tutte le malattie ad essa correlate quindi è ovvio che il rischiò di ammalarsi di cancro si riduce ma come si spiega che anche taluni soggetti che seguono queste regole alimentari si ammalano anch’esse di cancro? Perché ovviamente ognuno di noi ha una propria risposta immunitaria quindi si può concludere che il regime alimentare favorisce ma non ti rende immune dalle infiammazioni e quindi dal rischio di ammalarsi di cancro e/o di altre patologie. Il patrimonio genetico è alla base del nostro benessere questo a mio avviso andrebbe insegnato e spiegato bene anche alle donne incinte o meglio ancora quelle che desiderano avere un figlio perché parte tutto da lì.
Buongiorno a tutti.
Io direi che prima di parlare bisognerebbe informarsi, magari studiare e sperimentare di persona.
Mi rendo conto che essere seri non è da tutti ma la gente ama parlare giusto per sparlare. Il prof. Berrino è indubbiamente una persona seria e nel promuovere un corretto stile di vita a partire da una alimentazione equilibrata non solo non dice nulla di nuovo, come lui stesso ammette, ma si espone di persona con la sua attività di promozione e sensibilizzazione, mettendoci la faccia e prendendosi la responsabilità di ciò che dice. Personalmente ho avuto modo di sperimentare, seguendo le sue indicazioni, un netto miglioramento del mio stato fisico e mentale con notevole riduzione delle infiammazioni. Ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa magra riduce indubbiamente il rischio di sviluppare malattie. Riduce non annulla. Sono molti i fattori che condizionano la nostra salute in primis la genetica, poi i pensieri e l’attività fisica. Mantenere un equilibrio interiore ed esteriore nella società in cui viviamo è davvero complicato anche se non impossibile. Richiede un cambiamento radicale di cui non tutti siamo capaci o che non tutti siamo pronti ad affrontare.
La prima cosa che dovremmo imparare è conoscerci. Imparare ad ascoltare il nostro corpo e informarci su cosa ci fa bene e cosa ci fa male. Anche per difenderci quando ci capita di incontrare chi per ignoranza o incuria invece di curarci fa peggiorare il nostro stato di salute per non dire di peggio. Mi riferisco ad esempio ai reparti oncologici di numerosi ospedali italiani dove dopo averti fatto la chemio ti danno da mangiare cibi che ti alzano la glicemia dimentichi che le cellule tumorali sono avide di zuccheri.
C’è chi questo lo capisce e chi applica il protocollo.
Quindi direi anche che comprendere il senso dell’attività del prof. Berrino non è per tutti.
Condivido completamente questo commento, molto chiaro, saggio e di buonsenso. Mi piacerebbe aver modo di approfondire
e fare domande in merito all’esperienza personale ma immagino non sia possibile. Comunque grazie GK.
Vorrei raccontare la mia esperienza partecipando allo studio”Progetto Tevere” a Cascina Rosa! Io ero una delle candidate ideali in quanto avevo 3 dei fattori che contraddistinguono la sindrome metabolica. Devo ringraziare di aver potuto partecipare e conoscere il prof. Berrino che con i suoi insegnamenti per cambiare alimentazione mi ha permesso di debellare la sindrome metabolica e perdere ben 14 kg in 5 anni , tanto è durato lo Studio! Credetemi! Si può fare e vi assicuro che mi è dispiaciuto tantissimo non frequentare più le lezioni di cucina sana a Cascina Rosa dove ho avuto l’opportunità di condividere con tante persone questa bellissima esperienza!
Il motto che dice “Noi siamo quello che mangiamo” non fa una piega, e il dott.Berrino ne è la prova!!
Mangiando meglio -integrale,biologico,ecc-ci si fa del bene e si sta meglio e questo è ovvio,come è ovvio che ognuno mangia ciò che crede e vuole..io seguo anche Sergio Chiesa
Passato ad alimentazione vegana ed iniziato dieta diminuendo le calorie. In 10 mesi ho perso 60 kg e non sono mai stato cosi bene.
Smettete di mangiare prodotti di origine animale fa male a voi e al pianeta
Mi domando come si possa criticare in modo indegno un medico illustre come il dott. Bertino. Grazie dottor Bertino x esserci e lunga vita a Lei♥️💐
Correggo il nome. Scusi è stato involontario