
«Nel nostro intestino vivono centinaia di miliardi di microbi che lavorano per noi. Con il cibo naturale mangiamo anche microbi ricchi di vita se l’ambiente non è avvelenato. Se scegliamo cibo morto, industriale, lavorato, non c’è nulla che faccia bene. Abbiamo bisogno di fibre che l’industria alimentare ha eliminato».
Lo ha spiegato il dottor Franco Berrino, epidemiologo e presidente dell’associazione “La Grande Via”, in un colloquio con il quotidiano “La Stampa”.
Secondo Berrino è preferibile mangiare i cibi così come sono e non le loro trasformazioni: «Dovremmo preferire cereali integrali come riso, orzo decorticato, farro, miglio, pseudocereali come il grano saraceno e l’amaranto e poi grandi varietà di verdura e frutta fresche, legumi e semi di lino, zucca, girasole e canapa. E ogni giorno porzioni di frutta secca», ha affermato il medico.
«Per non andare in carenza di vitamina B12 uova e pesce un paio di volte la settimana», ha raccomandato Berrino.
Grazie dott. Berrino….. Sono una Diana5…. grazie a lei ed ai suoi consigli ho avuto la convinzione e l’energia di migliorare la qualita’ di vita e quindi salute…. Rosaria
Stimo e seguo il dottor Berrino, oltre che applicare i suoi consigli preziosi
Sto seguendo questo tipo di alimentazione da due settimane e il mio intestino ringrazia
Grazie, per i preziosi consigli che ci impartisce grazie alla sua luminare esperienza. La seguo con interesse, da diversi anni.
Le chiedo, però nel caso in cui nell’intestino vi siano diverticoli e ridotta peristalsi?
Bravissimo anche io sto metendo in pratica il cibo sano e ascoltando al dottore grazie Dio lo benedica.
La seguo da tempo e ho molta fiducia in lei Grazie
Veramente una via illuminante
Le sue informazioni e la sua esperienza nel campo della prevenzione e preservazione dello stato di salute attraverso il comportamento e la consapevolezza del nutrimento alimentare. Sono fonte di un grande servizio, che Lei rende a Noi Tutti. Grazie. Emilio Zannoni da Maranello.
Dottore grazie ❤️
Da anni seguo il suo metodo di alimentazione, e a 70 anni posso dire di stare benissimo. Non prendo farmaci e mo curo con fitoterapici ed oli essenziali. Grazie Dott. Berrino. Se tutti i medici fossero come lei, quanti ammalati in meno ci sarebbero!
Buongiorno.
I suggerimenti del dr Berrino mi sembrano molto piu
Il dott Berrino e fonte di saggezza
Grazie caro dottor Berrino, per la salute che ci regala ogni giorno❤️
Buongiorno Dott. Berrino. Avrei bisogno di venire da Lei e spiegarLe tante cose circa il mio stato di salute.. Ho paura che la visita presso di Lei sia un po’ cara e paura di non potermela permettere. Mi sa dire qualcosa in più? La ringrazio e Le porgo i miei migliori saluti.
Completo: più praticabili .ho letto molto altro del dr Mozzi e del dott.Longo. Ora devo ascoltare il mio corpo e fare tesoro di tutti i suggerimenti.Grazie
Buongiorno dottor Berrino. Mi chiamo Gabriele e da anni ho problemi seri di stomaco. Non posso fare a meno degli inibitori di pompa (gastrite esofageo e ernia iatale). Sono stanco di assumere questi farmaci. Per non farmi mancare niente ho un po di diabete e ipettensione. Come posso fare per liberarmenefreghismo. Grazie
Caro dottore , vedo che ha cambiato idea sulle farine , carboidrati ecc .. e proteine animali ??
Grazie x gli ottimi consigli. Io sono vegana x cui integro con una pillola di vitamina B12 assunta a giorni alterni.