Franco Berrino: «Gli studi sono chiarissimi: chi segue un’alimentazione ricca di fibre si ammala meno. Anche di malattie infettive»

«Il cibo ha un grande effetto sul sistema immunitario. Serve un cibo buono per nutrire il nostro terreno, che poi è il nostro intestino, dove vivono miliardi di microbi che lavorano per noi. Ma nel modo di mangiare di oggi non c’è un cibo buono per i nostri microbi».

Lo ha detto il dottor Franco Berrino in un’intervista al “Corriere della Sera”.

«Cibo buono sono le fibre vegetali e se noi le mangiamo ci ammaliamo meno di diabete, di cancro, di infarto, di malattie dell’apparato respiratorio dell’apparato digerente e anche delle malattie infettive», ha spiegato il medico.

«Gli studi in questo campo sono chiarissimi: chi segue un’alimentazione ricca di fibre si ammala meno. Anche di malattie infettive, perché facciamo funzionare meglio l’apparato digerente che è la sede del nostro sistema immunitario», ha evidenziato Berrino.

2 comments on “Franco Berrino: «Gli studi sono chiarissimi: chi segue un’alimentazione ricca di fibre si ammala meno. Anche di malattie infettive»
  1. Ornella ha detto:

    Nonostante la mia dieta ricca di fibre ho un diabete autoimmune insulina dipendente.. Normopeso…dall’ottobre 2013(dopo tanti abbandoni in quell’anno.. Cosa posso fare x guarire?

    1. Nando ha detto:

      Segui le istruzioni Dell dott Berlino.. Fatti vegana.. Mangiare. Tante fibre non basta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.