
L’Italia ha «un urgente bisogno di aiuto» da parte dell’Unione Europea. Senza il sostegno di Bruxelles al nostro Paese «i movimenti antieuro in Europa diventeranno così forti che ci si dovrà chiedere se l’Unione europea potrà sopravvivere».
Lo ha detto l’economista statunitense premio Nobel per l’economia nel 2001 Joseph Stiglitz in un’intervista rilasciata ieri al quotidiano “Handelsblatt”.
«Non sto dicendo che l’Italia abbia fatto tutto giusto prima della crisi o la abbia gestita alla perfezione. Dico che non è colpa dell’Italia se è stata colpita così duramente», ha osservato Stiglitz, che è a favore dell’introduzione degli eurobond.
Secondo l’economista, «ora l’Ue deve agire insieme».
«Lo abbiamo visto negli Usa. Per fronteggiare la crisi, infatti, gli Stati hanno fatto molto, ma ciò di cui avremmo avuto davvero bisogno sarebbe stata una mossa più risoluta da parte del governo di Washington», ha evidenziato Stiglitz.
Completamente d’accordo, quando è stata creata la C.E.E. nessuno ha mai detto che la Germania e la Francia avrebbero deciso tutto. Siamo lontani dall’idea di R. Schuman e Jean Monnet
Montanelli diceva che facendo l’Europa i tedeschi ci sarebbero entrati da tedeschi, i francesi da francesi e gli italiani da europei.