
«L’Eurogruppo ha sospeso il Mes e ha detto, quei soldi devono essere messi a disposizione di tutti per l’emergenza sanitaria. Per cui stare a discutere sul Fondo salva stati è inutile: è sospeso, non c’è più. E’ un dibattito solo italiano, in tutti i Paesi si è capito del cambiamento della natura di quel fondo».
Lo ha detto il presidente dell’Europarlamento David Sassoli a ‘Che tempo che fa’ sulla Rai.
«Quando si dice l’Europa è sempre bene metterci il soggetto. Le istituzioni europee hanno preso iniziative molto rapidamente. Tutte le volte che la discussione ha coinvolto i governi nazionali il meccanismo si è inceppato. Siamo entrati nella crisi in una dimensione mista e invece dovremmo uscire con un forte rafforzamento dell’Europa e delle sue istituzioni», ha sottolineato Sassoli.
Se l’Europa non si consolida in quest’occasione di emergenza totale, mettendo a disposizione degli stati più colpiti e piu deboli ogni possibile aiuto no speculativo e foriero di interessi postumi , significa che il progetto europeo non ha ragione di esistere. Siamo in una guerra particolare, dove gli stati alleati devono capire di essere nella stessa barca, barca che finirà di affondare se non si remera’ tutti insieme e nella stessa direzione. ” Qui si parra’ la sua nobilitare ” ( quella dell’Europa)
Non è l’Europa che fa paura agli italiani ma sono i nostri politici che non capiscono nulla per non dire una parolaccia
L’ Europa e una comunità, è come tale deve agire! Ne sono convinto, è ottimista. Non a caso, la bandiera, è formata da un cerchio 🇪🇺