Luttwak: «Le forze armate italiane potrebbero suonarle sia all’Iran che alla Turchia»

«I Paesi europei le armi le hanno, e le sanno pure usare. Le forze armate italiane potrebbero suonarle sia all’Iran che alla Turchia».

Lo ha detto il politologo americano Edward Luttwak in un’intervista concessa a Libero.

«Ma per usare una forza militare al servizio dell’interesse nazionale bisogna avere coesione nazionale. L’Italia ha la capacità militare per dominare la Libia: le basterebbe spostarvi le truppe che ha ora in Kosovo o in Afghanistan. Ma non ha la coesione politica per farlo. Il potere di ogni Stato dipende dalla sua capacità militare ed economica, moltiplicata per la coesione nazionale necessaria a utilizzarla. Mille portaerei per zero coesione fanno zero,» ha spiegato Luttwak.

6 comments on “Luttwak: «Le forze armate italiane potrebbero suonarle sia all’Iran che alla Turchia»
  1. Paolo Sarullo ha detto:

    Veramente non hanno MAI vinto una guerra,sarebbe la prima

    1. Mario Attilio ha detto:

      Si vede che studiare non è il tuo forte. Per tua informazione la prima guerra mondiale è stata vinta anche dall’Italia. STUDIA prima di dire eresie.

      1. Locchi Fabrizio ha detto:

        È naturale che Sarullo non sappia che sappia che l’Italia ha vinto la prima guerra mondiale contro gli austriaci , perché gli ignoranti del PD commemorano Caporetto , dove ci siamo ritirati ma non commemorano la controffensiva del Piave dove abbiamo ricacciato gli austriaci e vinto la guerra !

  2. Davide Nava ha detto:

    ..abbiamo vinto anche in Spagna (con le forze legionarie) e in etiopia..
    andando più indietro anche in Libia, contro il Regno delle due sicilie e contro gli austriaci all’epoca della costituzione dello stato unitario.
    I soldati Italiani non hanno mai avuto nulla di inferiore rispetto agli altri….

  3. Giuseppe ha detto:

    Paolo Sarullo mio nonno cavaliere di Vittorio Veneto, prima guerra mondiale, vinta. Rispetto e taci. Tu forse non hai mai vinto, qualcuno si rimanendo pure disabile a vita.almeno Taci !!!

    1. Giuseppe ha detto:

      Concordo Mario Attilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *