Feste natalizie, i consigli del dott. Franco Berrino per favorire la digestione e il metabolismo

Per vivere al meglio le feste natalizie, il dott. Franco Berrino elenca alcuni piccoli propositi e consigli di benessere che rispettano i principi de Le Tre Vie.

La prima è la Via del Cibo:

«Mangiamo piccole porzioni ed evitiamo il bis! Facciamo attenzione ai dolci, all’alcol, alla frutta fresca tropicale e ai formaggi. Cerchiamo di masticare in modo consapevole, mandiamo giù ogni boccone solo dopo averlo masticato almeno 40/50 volte: predigeriamo il cibo attraverso la nostra saliva. Durante i pasti festivi non abbiamo nessuna fretta, prendiamoci tempo!».

La seconda è la Via del Movimento:

«Camminiamo a passo veloce non solo la mattina, ma anche dopo i pasti e magari in compagnia: facciamo passeggiate lunghe della durata minimo di 60 minuti. Cerchiamo di essere presenti durante inspirazione ed espirazione: lunghi respiri permetteranno ai nostri cari organi vitali di ossigenarsi bene. Alziamoci da tavola e proponiamo una sana passeggiata ai nostri commensali: aiuterà la digestione e il metabolismo. Non andiamo mai a letto appena alzati da tavola».

E infine la Via della Meditazione:

«Concediamoci dei momenti intimi in compagnia solo di noi stessi. Nutriamoci del nostro silenzio interiore, ascoltiamoci. ll 2019 volge al termine, rivediamolo con gratitudine, accogliamo il nuovo anno con saggezza e manteniamo alto il nostro livello di consapevolezza,» conclude il dottor Berrino.

3 comments on “Feste natalizie, i consigli del dott. Franco Berrino per favorire la digestione e il metabolismo
  1. Nicoletta Ricca ha detto:

    Berrino, sei GRANDE. Ti seguo con altrettanta GRANDE ammirazione !

    1. Maria Cristina ha detto:

      Consigli semplici ma efficaci!!!!Per nulla difficili da eseguire ,ma che portano tanti vantaggi!!!

    2. PatriziaPatri monsurro ha detto:

      Caro dott.berrino l’amore la vitalità che mette nelle sue video conferenze arriva tutto,poi mettere in pratica i suoi consigli è più difficile ma è colpa nostra che dobbiamo disintossicarsi da anni di cattive abitudini.
      Noi abbiamo comprato suo ultimo libro,ma devo ancora leggerlo. Buon fine anno Patrizia m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *