Dott. Franco Berrino: “Ecco le 3 principali cause dell’obesità infantile”

“I bambini sono un mercato molto importante per l’industria alimentare. Abbiamo assistito negli ultimi cinquant’anni ad un cambiamento totale: una volta i bambini mangiavano quello che mangiavano i grandi a casa, adesso invece c’è tutta una produzione di ogni tipo di cibo per catturare l’attenzione dei bambini”.

È quanto affermato dal dott. Franco Berrino in un video pubblicato da “La Grande Via”, associazione presieduta dallo stesso Berrino.

“Le cose più gravi” ha avvertito Berrino “sono le bevande zuccherate, le patatine, le merendine molto zuccherate fatte con farine raffinate. Che son tra i fattori più importanti, insieme alle carni conservate, dell’obesità”.

“È chiaro che è difficile oggi per un genitore proporre esclusivamente un cibo sano, proprio perché c’è questa pressione pubblicitaria e perché c’è questa diffusione di questo cibo ovunque; nelle feste di compleanno dei bambini c’è una manifestazione c’è una manifestazione di veleni per i nostri bambini,” osserva il medico.

Cosa fare quindi? “Una cosa delle cose importanti” raccomanda Berrino “è aprire le cucine ai nostri bambini, farli lavorare con noi in cucina per cucinare cibo sano e dolci senza zucchero o con pochissimo zucchero”.

1 comment on “Dott. Franco Berrino: “Ecco le 3 principali cause dell’obesità infantile”
  1. Andrea ha detto:

    Bravo, ma è la scoperta dell’acqua calda. La prima causa di obesità infantile sono i genitori stupidi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *