Dott. Franco Berrino: «Per considerarci in salute è necessario nutrire sia il corpo che l’anima»

“Il nostro corpo non è null’altro che un luogo, l’unico in cui dobbiamo vivere. Prendersene cura ci aiuta a sintonizzarci con la bellezza che abbiamo dentro. L’alimentazione nutre il corpo, lo yoga e la meditazione, l’anima. Per considerarci in salute è necessario nutrire entrambi”.

È quanto si legge in un post sulla pagina Facebook del dottor Franco Berrino, gestita dall’Associazione “La Grande Via”, fondata dal medico nel 2015.

Il medico ha allegato al suo messaggio un’immagine che riporta una citazione: “Lo yoga non prende tempo, lo yoga restituisce il tempo”.

23 comments on “Dott. Franco Berrino: «Per considerarci in salute è necessario nutrire sia il corpo che l’anima»
  1. Giovanni Visintin ha detto:

    Sono convinto, però non ho mai avuto il tempo x approfondire.

    1. Vera ha detto:

      Grazie dott Berrino .I suoi consigli ottimi dovrebbero entrare nelle scuole .

    2. Silvana La Maida ha detto:

      Non si ha mai tempo ma se ci dessero un mese di vita magicamente lo troveremmo il tempo….pensiamo stupidamente che a morire siano sempre gli altri e non ci rendiamo conto che oggi potrebbe essere l ultimo per noi…

      1. Vinicio ha detto:

        Nutrire corpo e mente ok. Salvaguardare la salute è anche equilibrio termico? Abbassare quella interna è fondamentale o sbaglio?

        1. Mario De Acutis ha detto:

          Verissimo dot. Bertino, per stare bene e in salute bisogna nutrire il corpo e lo Sirito.
          I suoi consigli sono preziosi per il corpo, ma lo Sirito si nutre di ogni parola che esce dalla bocca di Dio che ci ha creati.

    3. Carla e Roberto caruso ha detto:

      Parole molto saggie da una coppia con molti problemi di salute. Grazie x la sua preparazione a tenacia. Grazie di cuore

      1. Aurelia ha detto:

        Il nutrimento dell’anima è una condizione di benessere che ci permette di essere più sereni e felici e,quando lo siamo, stiamo bene in primis con noi stessi, di conseguenza,con le persone che ci circondano…….volere è potere,pertanto, se vogliamo, troviamo il tempo x ciò che fa stare bene

    4. Cesarina ha detto:

      È verissimo… pratico yoga da molto tempo e ne sono felice, mi aiuta molto a livello spirituale, psichico e a livello del mio corpo.
      Rilassa e ti aiuta ad essere positivo.

      1. Paolo ha detto:

        L anima la nutro leggendo e correndo, ognuno trova la sua via

    5. Luana ha detto:

      Sono assolutamente d’accordo bisogna dare nutrimento sia al corpo che alla mente è un dono d’amore che ci facciamo.

  2. Renato Liverani ha detto:

    Fantastica persona il dottore
    Parole sante e profondame te vere
    Grazie!!!!

  3. Vera Ferrini 7 u ha detto:

    Verissimo, ma con i ritmi della nostra vita è molto difficile mettere in pratica tutto ciò.

    1. Luana ha detto:

      Si trova il tempo per riempirci del superfluo e non per prenderci cura di noi stessi……abbiamo solo una vita viviamola al meglio pensiamo cosa ci rende veramente felici……

      1. Andrea ha detto:

        Seguo Berrino, pratico yoga, in un anno la mia vita è cambiata, ho stravolto tutto e sono contento, sono fermo nelle mie decisioni anche se spesso vanno contro tendenza, ma me ne frego, sto bene ed ora non sono più io ad invidiare gli altri, mi sono traformato, dieta macrobiotica e tempo per se stessi, un sano egoismo rinvigorente, se me l’avessero detto un anno fa non ci avrei mai creduto, e soprattutto tanti ma tanti chili e affanni fa , grazie dottore

  4. Antonella Squillaci ha detto:

    Condivido pienamente!

  5. Rosy ha detto:

    Io sono fermamente convinta di questo, infatti ieri ho allenato il fisico e oggi ho fatto yoga, e nei prossimi giorni farò uno speciale yoga di meditazione…

  6. giuliana gauni ha detto:

    Sono pienamente convinta che bisogna nutrire ambedue le cose.
    Vorrei approfittare di lei per chiedere informazioni per nutrire il corpo in maniera sana e soprattutto completa, visto che sono positiva alle istamine.
    La mia alimentazione si è ristretta molto nella scelta di cosa posso mangiare.
    Mi è molto difficile variare.

  7. Giuseppe ha detto:

    L’anima non è un organo vitale per il nostro corpo ma io direi è la coordinatrice ( un amministratore delegato invisibile ) di tutti i componenti del nostro corpo ne regola il loro funzionamento.

  8. Giacomo ha detto:

    È vero e saggio ciò che afferma il collega,oggi si è volti a vivere cose ripetitive,spesso banali e non si coglie l’aspetto delle piccole cose…un temporale,una giornata grigia,un evento negativo possono essere stemperati se accanto a noi abbiamo una persona che condivide le stesse emozioni,forse la felicità è fatta di cose semplici e di flash temporanei e la meditazione aiuta ad estraniarsi sicuramente dalle cose terrene!

  9. Max ha detto:

    Grazie Dottore. Bertino. Continui a promulgare la Sua conoscenza e vada contro le lobby del settore medico-farmaceutico…siamo con lei!

  10. Veronica Esposito ha detto:

    Pregare e Lodare Dio è nutrimento per l’ anima e lo Spirito!

    1. Loumi moulay boubker ha detto:

      Sono totalmente d’accordo con lei dottore nutrire il corpo per non sentire fame ma la domanda e come e in che modo nutrire l’anima il miglior modo saggio e perfetto e la fede in Dio unico potente di ogni potente seguendo pero suoi regole e praticando la sua legge nella terra per respondere a ciò nel giorno del vero e giusto giudizio visto che oggi nella terra il forte mangia il debole come nella foresta (che cerca trova e chi sbaglia paga e ciascuno per se e dio per tutti)

      1. Aurelia ha detto:

        Il nutrimento dell’anima è una condizione di benessere che ci permette di essere più sereni e felici e,quando lo siamo, stiamo bene in primis con noi stessi, di conseguenza,con le persone che ci circondano…….volere è potere,pertanto, se vogliamo, troviamo il tempo x ciò che fa stare bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.