Canone Rai, Di Maio: «Ora basta. È ingiusto che gli italiani continuino a pagare per un servizio condizionato dai partiti»

«Ora basta. È ingiusto che gli italiani continuino a pagare un canone per un servizio condizionato dai partiti. È ingiusto che paghino per tenerla in piedi così! La Rai ha enormi potenzialità ma bisogna spezzare il legame con i partiti».
Lo ha scritto il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, in un post pubblicato su Facebook.
«Il MoVimento 5 Stelle ha già depositato una legge in questo senso, a prima firma della mia collega Mirella Liuzzi, e siamo pronti a discuterla subito» ha spiegato Di Maio «Il servizio pubblico è dei cittadini, che pagano il canone, non dei politici. L’obiettivo è premiare il merito e la trasparenza, non tenere in piedi un carrozzone da prima repubblica. Quindi diamo il via a questa riforma, che è nel contratto di governo, oppure tagliamo il canone ai cittadini. Delle due l’una. Questa è la direzione, altre non ce ne sono».

73 comments on Canone Rai, Di Maio: «Ora basta. È ingiusto che gli italiani continuino a pagare per un servizio condizionato dai partiti»

  1. Guido ha detto:

    MI SEMBRA PIÙ CHE GIUSTO TOGLIERE IL CANONE RAI.IO CHE SONO POVERO NN È GIUSTO PAGARE QUESTO CANONE. MI POSSONO ESSERE UTILI X MANGIARE!!

    1. Ccarlo ha detto:

      Sono pienamente d’accordo.Specialmente nei mesi estivi ci fanno vedere cose di 50 anni e oltre visti miglisrfi di volte.Non deve essere gestita dai partiti. FUORI FAZIO e company.

      1. Pina ha detto:

        Sono d’accordo io non ho un lavoro sono disoccupata ,mi dicono60 anni troppo vecchia x lavorare ma per pagare il canone Rai dove li prendo i soldi se non lavoro?

        1. Roberto ha detto:

          Ciao tutti è giusto pagare abbonamento bisogna fare una scheda chi vuole vedere la Rai compra la scheda non è giusto chi non guarda la Rai deve pagare

          1. Angelo ha detto:

            Èuna vergogna pagare linformazione pubblica che deve essere un diritto per il cittadino VERGOGNA.

        2. Simona ha detto:

          Io trovo più che giusto che venga eliminato il canone rai specie per il fatto che non tutti la guardano
          Perché si dovrebbe pagare per un servizio di cui non si usufruisce?

          1. Pasquale ha detto:

            Io. Non vedo la rai

          2. Enza ha detto:

            Sono pienamente d’accordo, solo chi vuole vedere la Rai paghi ottenendo una scheda!!!

    2. Giovanni ha detto:

      Di Maio basta prendere in giro i cittadini ,pensionati, lavoratori, sappiamo gia che il canone non lo toccate,perche è un fiume di soldi e a voi fa comodo, pero se vuoi una cosa la puoi fare ,togliere le vergognose tasse alle piccole pensioni,altrimenti continuerete a scendere piu giu’.

      1. Stefania Colombo ha detto:

        Per quanto mi riguarda la rai potrebbe anche essere oscurata sul mio televisore dati che non la guardo. Inoltre “mi pare” che a differenza di anni fa ora si possa mantenere anche solo con tutta la pubblicità.

        1. Giovanni ha detto:

          Il conone RAI, e una vera e propria tangente di Stato……hanno solo di criptare il segnale RAI….e chi vuole vederla ha solo di fare l’abbonamento e farsi inviare il modem…..
          come la SKY…..

          1. Ornella ha detto:

            Io ho tre bollette e due pago il canone vi sembra giusto ?????e poi quelle poche ore guardo tutt’altro……

        2. Domicolo cristofalo ha detto:

          non ho antenna televisiva .e pago 18 euro ogni 2 mesi.come devo fare per disdetta del can9ne.qualcuno puo aiutarmi..grazie.

          1. Valeria ha detto:

            Ciao, basta che ti rivolgi ai sindacati o ad un patronato Acli, fanno tutto loro senza spese

          2. Fió ha detto:

            Furto, abuso.
            Le altre emittenti vivono egregiamente senza questa rapina.
            Io non la guardo e devo pagare lo stesso!

          3. Fió ha detto:

            Ci sono centinaia di emittenti e non a guarderebbe piu’ nessuno: dove andrebbero a razzolare le galline che oggi gozzovigliano a fior di ricchi compensi?

        3. Di nola ha detto:

          Io non la guardo mai la RAI per me potete anche oscurala.

          1. Vincenzo ha detto:

            Penso che il canone è una tassa superata….la Rai guadagna sulle pubblicità….vedi canale 5….chi avrà il coraggio di toglierla prenderà un fracco di consensi e voti..

        4. Lazar vasile ha detto:

          …la piu vergognosa cosa del cannone Rai ..e il fatto di rssere messo sulla bolleta enel..senza il mio volere…obligato…lo devo pagare senza la mia scelta…non devo sceglere io..dove guardare…?..nn sono lontani dai governi precedenti…era meglio ai tempi di Berlusconi..nn era nella bolleta..almeno…cosi lo stato ruba..l.enel ruba..esempio..ho consumato corente di 29.00 euro..la somma che devo pagate e.di 79.00 euro….e giusto cuesto…chi ci difende..?..credo che sono balle..nn tolgono mai il canone..Rai..se di Maio e per il popolo..lo fara..almeno dare la posibilita di sceglere dove guardare..se no..inutile parlare..ma chi siete voi di imporere la gente..obligare la gente..a pagare una cosa..nn voluta..meglio mangiare cuei soldi..o comprare ala nipotina un giocatolo..etc..ma nn spenderlo per una cosa che io nn guardo…

      2. Franca De Rosa ha detto:

        Concordo pienamente con Di Maio

        1. Livio ha detto:

          Io non ho nessun apparecchio televisivo, ma devo pagare il canone, avendolo disdettata. Sono dei furbacchioni la RAI, finirà un giorno sta storia.

          1. Domicolo cristofalo ha detto:

            non ho antenna televisiva .e pago 18 euro ogni 2 mesi.come devo fare per disdetta del can9ne.qualcuno puo aiutarmi..grazie.

          2. Ccecchia ha detto:

            Perché si deve pagare se non si usufruisce del televisore per me possono anche togliere questo servizio visto che i giornalisti dicono solo quello che vuole la vecchia casta , non se ne può più
            Bravo Di Maio viva m5s🌟🌟🌟🌟🌟

      3. Giancarlo ha detto:

        cosa intendi con “è un fiume di soldi e a voi fa comodo”?!? e cosa centrano le tasse delle pensioni con il canone rai?!? “altrimenti continuerete a scendere più giù’”, poi è il massimo… fammi capire, tu non li voti xchè non abbassano le tasse sulle pensioni minime, quelli con le pensioni massime, non li votano xchè, anche a loro, non abbassano le tasse, quelli che pagano il canone, non li votano xchè non lo eliminano, io non li voto xchè non mi trovano il parcheggio della macchina sotto casa… e, nel frattempo, la casta VERA, vi rosola come polli arrosto e voi, tutti contenti!!!

        1. Raffaella ha detto:

          Concordo pienamente il suo pensiero

    3. ANTONINO ha detto:

      MEDIASET TRASMETTE PRAGRAMMI MIGLIORI DELLA RAI E NON RICEVE NESSUN CONTRIBUTO ! PERCHE PAGARE LA RAI CHE SONO SEMPRE LE STESSE FACCE DI CAZZO E SI FANNO I PROGRAMMI TRA DI LORO RACCOMANDATI?

    4. anna maria ha detto:

      mi sembra giustissimo visto che tolgono tutto quello cje e d’intetesse pubblico mondiale ninte formula uno zero moti iclussmo neno che mai e allora visto che dovrei pagare altri perche pagare il canone?

      1. Ccecchia ha detto:

        Perché si deve pagare se non si usufruisce del televisore per me possono anche togliere questo servizio visto che i giornalisti dicono solo quello che vuole la vecchia casta , non se ne può più
        Bravo Di Maio viva m5s🌟🌟🌟🌟🌟

  2. Nicola verlezza ha detto:

    Grandi siamo con voi,una rete nazionale,le altre si mantengano con la pubblicità

    1. Tommaso ha detto:

      La politica di sx ha sempre pensato a imporre tributi.Una ideologia scellerata che ha messo solo tasse su tutto con il risultato di impoverire il cittadino,ma nel contempo ha allargato la forbice con i ceti benestanti in conclusione si e creata una disparità sociale che come indotto ha prodotto evasione e lavoro in nero sommerso per sopperire alle tante tasse.
      Tassa Rai ,bollo auto,collaudi auto,caldaia, eliminata esenzione bollo per auto dai 20 a 29 anni accise benzina tasse oneri di sistema su bollette luce gas con l’assurdo che si paga anche a consumo ZERO.tutte anomalie italiane,inoltre altre anomalia grave il pagamento RCA differito per regione.
      Cavour e Mazzini si stanno rivoltando nella tomba .
      In conclusione un disastro

  3. Aldo ha detto:

    Sono d’accordo grande Di maio

  4. Assunta ha detto:

    Bravo Luigi per colpa dei politici dobbiamo pagare sempre noi vai avanti non fermarti siamo tutti con te bravissimo

    1. Fortunato ha detto:

      Azzerare i compensi milionari o di centinaia di migliaia di euro. Togliere il canone dalla bolletta elettrica.

  5. Assunta Antonia ha detto:

    Tagliate il canone…è ingiusto…..l’abbonamento deve esssere libero. ….non obbligatorio…..è una ingiustizia vera e propria…così come il bollo auto…..per favore cerchiamo di risolvere questi problemi….

    1. Giovanni ha detto:

      Di Maio basta prendere in giro i cittadini ,pensionati, lavoratori, sappiamo gia che il canone non lo toccate,perche è un fiume di soldi e a voi fa comodo, pero se vuoi una cosa la puoi fare ,togliere le vergognose tasse alle piccole pensioni,altrimenti continuerete a scendere piu giu’.

      1. giorgio carrera ha detto:

        Togliere il canone tanto sta in piedi con gli sponsor come le reti private

      2. armi ha detto:

        Giovanni tu sei il classico cazzi miei tu pensi solo ai cazzi tuoi, perche non lo vai a dire a quello che tu ai sempre votato, adesso fai le minaccie ai 5 stelle? I voti delle persone come te non servono ai 5 stelle

      3. Simona ha detto:

        Io trovo più che giusto che venga eliminato il canone rai specie per il fatto che non tutti la guardano
        Perché si dovrebbe pagare per un servizio di cui non si usufruisce?

    2. Luigi ha detto:

      E una vita che se ne parla, lo diceva pure il BERLUSCA e poi passato il SANTO finita la festa. Con questo non sono contro Luigi Di Maio anzi ti dovrebbero fare un monumento x quello che stai facendo. Un abbraccio a tutti voi. VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE .

      1. Giovanni ha detto:

        Ciao armi fino ad ora non hanno fatto niente per dare equita a chi ne ha di meno, hanno promesso di togliere le accise dalla benzina e niente, hanno promesso di togliere il canone e niente, hanno promesso di togliere le pensioni d’oro e niente anzi hanno hanno tagliato le pensioni piccole da 1500 le hanno tagliate a 1300 sono tutti uguali, l’unica cosa utile che hanno fatto e contrastare l’immigrazione diciamo un po, quindi alla fine dei risultati ” sono tutti uguali” prole,parole,parole, io ho sempre votato 5 stelle , ma se non vengono incontro al popolo pereranno il mio e tantissimi altri, fatti e non parole Di Maio!

  6. Alda Canevese ha detto:

    Basta che non siano solo annunci, tanto poi ci si dimentica e non cambia niente !

  7. Vincenzo Lucisano ha detto:

    Finalmente ! Luigi sono nauseato nel vedere tutti i giorni RAI 1 2/3/ Mediaset e la7 che tutti i giornalisti compatti , parlare male del movimento 5 stelle e di questo governo. Poi quella maledetta dell’Annunziata su RAI 3 la odio. Non intendo più ascoltarli ! Per favore fate qualcosa.

    1. Luigi Bortolas ha detto:

      Sarebbe ora di togliere questo canone ingiusto questa tassa politica forza movimento 5 stelle non abbandonarci

  8. Francesco ha detto:

    Finalmente era ora

  9. Daniela ha detto:

    Perché bisogna pagare il canone RAI quando ha la stessa pubblicità di MEDIASET ?

  10. Adriana ha detto:

    Direi che era ora continuiamo a pagare per vedere programmi che capiscono solo quelli della rai ormai o si fa propaganda politica o critiche politiche direi che siamo stufi anche perché con formule da ladrocinio ci obbligano a pagarlo.

  11. Antonio Maria Addis ha detto:

    Coppia i programmi e alcuni conduttori sono strapagati (vedi San Remo ecc.)

    1. Bruno Tedeschi ha detto:

      RAI.TV un rubare continuo al popolo per ungete il sistema politico direttamente e indirettamemte. Trasmissioni super pagate e di basso valore culturale. Ripetono a scadenza stagionale programmi decrepiti. Per non parlare di conduttori super pagati col canone imposto e a servizio del defunto regime PD. Basta. Liberateci dalla schiavitù

  12. Lucio ha detto:

    Copiare da Sky ! Non paghi ? Non vedi ! Chi vede paga e no Pubblicità !!! È tanto semplice quanto giusto.

  13. salvatore cappalonga ha detto:

    credo che il minimo che si possa fare è togliere questa tassa ingiusta, anche perché sono tutti compatti contro il M5S … assurdo hanno paura ecco la verità … se non fosse dei partiti le cose andrebbero diversamente

  14. Luigi ha detto:

    Grande Luigi complimenti a tutti voi sempre forza 5 stelle avanti tutta

  15. Antonio ha detto:

    Boicottiamo la.bolletta elettrica per qualche mese , tutti indistintamente vedrete che qualcosa si muove !!!

  16. Moreno ha detto:

    Non e il primo che vuole levare il canone, anche i leghisti in tempi non sospetti volevano che i cittadini da soli non pagassero il canone…ma poi una volta arrivati alle poltrone di comando chissà perché se ne sono dimenticato come l’accise sulla benzina e altre promesse varie. Vediamo se di Maio questa volta ci riesce.

    1. armi ha detto:

      Di Maio sta mantenendo le sue promesse e Salvini che fa solo chiacchiere e i creduloni abboccanolui ha promesso di togliere le acisi sui carburanti, lui a promesso che si interessa va delle voci farlocche sulla bolletta dell’eletrictà ecc. ecc. antate a vedere se una sola cosa che lui a promesso a mantenuto la promessa, a fatto solo il duro con i clandestini poi si e messo paura di andare in galera e ha chiesto aiuto ai 5 stelle

  17. Nunzio ha detto:

    Io preferisco pagare le medicine visto che molti farmaci si pagano oppure comprare del cibo visto che la Rai è comandata da questi pidioti del PD

    1. Gesualdo ha detto:

      Non ho capito con chi si lamenta. Non sono più all’opposizione, sono al governo
      Abboliscano il canone. Punto.

  18. ANTONIO PAROLA ha detto:

    Be caro DI MAIO non credi che sia ora di finirla con solo fumo e niente arrosto.
    Non sei più in campagna elettorale.
    Fai i fatti e dopo ne parli.

  19. Mattia ha detto:

    E sarebbe proprio l’ora! Forza M5S!

  20. Piero ha detto:

    Sig. Di Mario, prima di rilasciare il mio pensiero in merito al canone RAI, vorrei capire se lo stesso canone e la pubblicità sono compatibili tra di loro.
    Se si perché una parte del canone non viene suddivisa con le emittenti private?
    Comunque ritornando all”argomento della Sua mozione, io lo sostengo in questa Sua iniziativa pur sapendo che sarà una battaglia difficilissima da vincere. Ma a questo proposito inviterei le persone a non dire che sono cose campate in aria e che queste proposte poi vanno nel dimenticatoio.
    Mi vorrei soffermare sulle persone che hanno dei dubbi verso i risultati espressi nelle ultime elezioni. Secondo me il mov5s può ora contare su persone che credono veramente in quello che lo stesso movimento propone. I suffragi mancanti erano quelli di persone scontente momentaneamente delle vicende all’interno dei loro partiti.
    Lo ringrazio per l’attenzione accordatami.
    Sinceri auguri.

  21. Umberto ha detto:

    Per me semplicemente uno dei tanti soprusi che continuiamo a pagare a questo stato che non ci appartiene,vedi il referendum sulla acqua, la tassa automobilistica,le accise sulla benzina, ma l’ultima tassa sullu bollette fatta dal PD su 30 euri di consumi effettivi,ne aggiungono più di 70 di tasse cosa che non capisco il trasporto della corrente.

  22. Raffaele ha detto:

    assolutamente da togliere hanno costretto a pagare un servizio peggio della camorra

  23. Marco ha detto:

    Di Maio io ti voto e ti supporto da molti anni ma per cortesia non fare il furbetti non l’hai mai fatto quindi continua così. IL CANINE RAI VA TOLTO PUNTO NESSUNA SECONDA OPZIONE GRAZIE da molti anni subiamo programmi spazzatura che arricchiscono i soliti noti. Se sei persona seria come hai dimostrato di esserlo fino ad ora va tolto.

  24. Giorgio ha detto:

    Niente va eliminato!!!!! o paghiamo anche Mediaset ooohh nessuno dei 2 …chiaro ???

  25. miki45 ha detto:

    Io ho sempre pagato il canone RAI dal 74 che mi sono sposato, perché all’epoca c’era solo quella ma oggi con tutte le tv gratis non vedo perché si debba pagare un programma che io per ripicca non vedo, perché non la criptavano e chi la vuole vedere paga mentre così è un’estorsione.

  26. Franco Patti ha detto:

    Il pacchetto dei programmi Mediaset, è piu veritiero e meno politicizzato del servizio RAI; ciò premesso, la Rai servizio pubblico oltre ai nostri soldi percepisce anche altri introiti promulgando una marea di pubblicità, quindi per silogismo tutto quello che guadagna in pubblicità dovrebbe dividerlo con i suoi finanziatori, cioè con noi cittadini forzati finanziatori plagiati da quel pirla di matteuccio ciccio bello fiorentino. Se non ci penza 5 stelle a riformare questa situazione, propongo di scorporare il canone Rai dalla bolletta energetica, e pagare solo quest’ultima con un semplice bolletino postale intestato alla società fornitrice.

  27. Simona ha detto:

    Io trovo più che giusto che venga eliminato il canone rai specie per il fatto che non tutti la guardano
    Perché si dovrebbe pagare per un servizio di cui non si usufruisce?

  28. Valeria ha detto:

    Se riuscirete ad abolire il canone RAI tanti complimenti , ma dubito fortemente che ce la farete. Purtroppo in Italia siamo abituati a tante promesse e pochi fatti. Qui dove vivo la RAI a volte si vede altre no, niente di particolare visto che sono ben pochi i programmi che vale pena guardare

  29. Enza ha detto:

    Sono pienamente d’accordo, solo chi vuole vedere la Rai paghi ottenendo una scheda!!!

  30. Elisabella ha detto:

    Perché pagare una rete che non guardo mai?
    Chi piace la RAI si abboni, a me piace Netflix e la pago, ad altri Ski e pagano, non capisco petche pagare cose che non piacciono, mi hanno detto che è la tassa sul televisore, ma perché io sto televisione me lo pagano la RAI, quando faccio il 730 me lo fanno scaricare dalle tasse….no!
    Non c’è stato mai nessuno che ha preso le nostre difese per questa tassa inutile e ingiusta! Vai Di Maio! Grazie.

  31. Mazzocchi Marco ha detto:

    Sono pienamente d’accordo. Ho 55 anni, non trovo lavoro perche’ sono troppo vecchio percio’…visto che anche loro campano di pubblicita’ piu’ quella incorporata. A quel punto…

  32. Angela Contessa ha detto:

    X me la possono pure oscurare ,io personalmente ovunque nn la guardo mai la RAI

  33. Damiano ha detto:

    Ma infatti non pagate la Rai, pagate una tassa per avere in possesso uno schermo tv o qualunque altro apparecchio che abbia lo stesso potenziale (pc, smartphone etc.). Quindi non conta più oscurare la Rai, non dovreste avere niente con cui poter vedere la tv..Econe far pagare l’aria oggi come oggi.

  34. Antonio ha detto:

    Io per il canone, posso anche essere d’accordo, ma i soldi che sperperano con Fazio, Litizzetto, Antoinella clerici etc.
    .Non va bene…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *