
Alphabet ha annunciato che Wing, la divisione di Alphabet che si occupa della sperimentazione con i droni, attiverà un servizio di consegne automatizzate ad Helsinki quest’estate.
Tra poche settimane partiranno nel distretto di Vuosaari, il più popolato di Helsinki, le spedizioni dai market alle case con i droni. Si stima che questa nuova tecnologia possa aiutare i business locali a tagliare i costi di 9 milioni di dollari all’anno e allo stesso tempo ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 e il consumo di energia del 6% rispetto all’uso dei furgoni.
I droni Wing raggiungono una velocità massima di 120 kilometri orari e possono decollare verticalmente grazie ai dodici rotori verticali e alle due eliche. La rotta è determinata da un software che organizza i voli autonomamente e, grazie a telecamere e sensori di cui i velivoli sono muniti, il tragitto viene percorso evitando gli ostacoli.
I primi due partener di Wing sono il supermarket gourmet ‘Herkku Food Market’ e il ristorante ‘Cafè Monami’. Le consegne copriranno una distanza di circa 10 kilometri e potranno trasportare articoli dal peso totale massimo di 1,5 kg. In occasione del lancio del servizio sono stati organizzati degli eventi in modo tale che i residenti possano capire meglio come funziona e come possa influenzare le loro vite.