
I ricercatori del laboratorio farmaceutico BioScentDx, in Florida, sono riusciti ad addestrare dei Beagle a distinguere dei campioni di sangue di pazienti sani da quelli di pazienti affetti da cancro ai polmoni.
I Beagle sono tra le razze di cani con l’olfatto più sensibile, addirittura 10.000 volte più accurato di quello umano. Lo studio ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe sono riusciti a riconoscere il campione di sangue malato nel 96,7% dei casi mentre i campioni di sangue sano nel 97,5% dei tentativi.
La rivoluzione di questa scoperta sta nella possibilità di effettuare una diagnosi precoce della malattia. Anche se non è ancora possibile curare il cancro, riconoscere la presenza della malattia in uno stadio prematuro aumenta notevolmente le prospettive di vita.
Adesso, commentano i ricercatori, si continuerà a studierà le proprietà olfattive dei cani “sia per sviluppare nuovi metodi non invasivi di screening per il cancro e altre patologie potenzialmente letali sia per determinare quali composti biologici tipici del tumore i cani siano in grado di rilevare”.