Anche avere il livello di colesterolo troppo basso è dannoso per la salute

Uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicato sul periodico ‘Neurology’, ha rivelato che una concentrazione di colesterolo eccessivamente bassa può essere nelle donne un fattore di rischio per ictus emorragici. La ricerca evidenzia che un basso livello di Ldl, il colesterolo ‘cattivo’, e di trigliceridi aumenta il rischio di lacerazione di un vaso sanguigno nel cervello.

Durante lo studio, sono stati monitorati i livelli di Ldl, Hdl, il colesterolo ‘buono’, e trigliceridi di circa 30.000 donne nell’arco di 19 anni. In questo periodo si sono verificati 137 casi di ictus. È emerso che le donne con valori di Ldl minori di 70 avevano più del doppio delle probabilità di avere un ictus. Allo stesso modo, un livello di trigliceridi inferiori a 75 aumenta del doppio le probabilità di ictus. Invece non è stato trovato alcun legame tra Hdl e ictus.

Con valori compresi tra 70 e 100 per l’Ldl e intorno ai 150 per i trigliceridi, sono reputati valori normali e quindi a basso rischio, informa uno degli autori dello studio. Tuttavia, vanno monitorati anche altri fattori di rischio per l’ictus emorragico, come fumo e ipertensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *