
Burger King sta per commercializzare il famoso panino Whopper in versione “Impossibile”, cioè senza carne, ma con lo stesso sapore.
L’obiettivo è quello di offrire ai consumatori una valida alternativa alla carne, visto lo scarso successo del panino vegetariano, il Veggie Burger, ma senza rinunciarne il sapore.
Da questa idea è nata la start-up Impossible Food, che ha sintetizzato un alimento che ha lo stesso sapore della carne. Questo è stato possibile grazie alla scoperta della molecola principalmente responsabile di ricreare nel nostro palato il sapore della carne. Si chiama heme, ed è presente in tutti gli esseri viventi e le piante.
In particolare, Impossible Foods ha prodotto il suo heme facendo fermentare con un lievito geneticamente modificato il DNA delle piante di soia.
Il prodotto è stato un successo già dai primi test. Sia i clienti che i dipendenti non sono riusciti a capire la differenza tra un Whopper ‘classico’ e uno ‘impossibile’.
Con lo slogan “Più buono e più nutriente dell’orginale”, la nuova versione del panino sarà commercializzato in prova in 59 ristoranti nell’area di Saint Louis.