Il modo inaspettato con cui un giorno potrebbe essere diagnosticato l’Alzheimer secondo Bill Gates

La Alzheimer’s Drug Discovery Foundation ha lanciato il Diagnostic Accelerator program. 

L’obiettivo di questa iniziativa è sviluppare delle nuove tecnologie che siano in grado di diagnosticare l’Alzheimer in una fase precoce della malattia. Il programma è stato finanziato in parte dal noto filantropo Bill Gates, e da altri autorevoli miliardari come Jezz Bezos.

Ad oggi, chi intenda sottoporsi al test per la diagnosi dell’Alzheimer deve aver già mostrato i sintomi fisici della malattia ad uno stadio avanzato, come perdita di memoria e fatica nel pensare. Ma il cervello viene danneggiato già dieci anni prima che questi sintomi compaiano.

L’idea è quindi quella di individuare il rischio di poter contrarre la malattia tramite una applicazione vocale, programmata in modo tale da captare segnali di pericolo nel discorso di una persona. In questo modo, secondo Bill Gates, si potrebbe prevenire la malattia.

La diagnosi di analisi dei modelli di discorso è in fase di sviluppo grazie a un progetto che studia i file audio di pazienti affetti da demenza da oltre settant’anni, il Framingham Heart Study. Tuttavia, questa tecnologia deve ancora essere potenziata e comprovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *